La testata giornalistica Recensito: una palestra per i giovani critici formati dall'Accademia

La collaborazione tra il Master in Critica Giornalistica e la testata Recensito, mira ad offrire agli allievi che frequentano il progetto formativo una concreta esperienza pratica, attraverso un project work che gli consente di seguire spettacoli, eventi, anteprime e recensirli guidati dai docenti delle discipline laboratoriali del Master.
Il project work vuole far sperimentare sul campo ai corsisti le nozioni apprese in aula ed analizzare le eventuali criticità trasformandole in punti di forza. 

Recensito – testata giornalistica nata nel 2004 e iscritta al Registro Nazionale della Stampa presso il Tribunale di Catania, al n°17/2004 – intende porsi come tramite per l’utenza web tra cultura, spettacolo e informazione nell’era della multimedialità e del giornalismo 3.0.
Accreditata presso l'ufficio stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Salute, del Ministero delle Comunicazioni e del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Recensito conta su un archivio di ben 20.000 recensioni scritte dal 2004 – anno della sua fondazione – ad oggi.

La testata è inoltre accreditata presso l'ufficio stampa RAI a Roma e gli uffici stampa Mediaset e Sky a Milano e Roma e collabora, con le più importanti case editrici nazionali come: Mondadori, Rizzoli, Bompiani, Edizioni Mediterranee, Newton & Compton, Piemme Edizioni, Edizioni Xenia, Pendragon, Edizioni Paoline, Carocci Editore, Edizioni Franco Angeli, Apogeo Edizioni etc.
Numerosi i teatri presso i quali la testata segue anteprime, tra cui: Teatro Alla Scala (Milano), Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Manzoni (Milano), Teatro Ciak (Milano), Teatro delle Muse (Ancona), Teatro Smeraldo (Milano), Teatro Nazionale Ventaglio (Milano), Teatro Stabile di Torino, Teatro Brancaccio (Roma), Teatro Parioli (Roma), Teatro Olimpico (Roma), Teatro Sistina (Roma), Teatro della Pergola (Firenze), Teatro Belli (Roma), Teatro Eliseo e Piccolo Eliseo (Roma), Teatro dell’Orologio (Roma), Teatro Libero (Milano), Teatro Massimo e Teatro Biondo (Palermo), Canteri Teatrali Koreja (Lecce), Teatro La Fenice (Venezia), Teatri di Vita (Bologna), Teatro Regio (Torino), Teatro Colosseo (Torino), Teatro Stabile di Catania, Teatro San Carlo (Napoli), Teatro Stabile di Napoli, Teatro Ambra Jovinelli (Roma), Teatro Stabile dell’Umbria (Perugia) e molti altri.

Per le sezioni "Cinema"  "Televisione" la testata segue in anteprima i film in uscita prodotti e distribuiti dalle maggiori case cinematografiche italiane e straniere. Ciò le permette di essere presente alle principali kermesse su Roma e Milano.
La testata giornalistica è inoltre accreditata – oltre che presso i principali poli museali della Capitale – ai principali eventi culturali italiani, come ad esempio: Festival Internazionale del Cinema di Venezia, Roma Fiction Fest di Roma, Festival Internazionale del Film di Roma, Salone del Libro di Torino, Santancargelo dei Teatri, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Umbria Jazz Festival, Giffoni Film Festival, Napoli Teatro Festival, Premio Nazionale delle Arti, Telefilm Festival di Milano, Tek Festival e molti altre rassegne cinematografiche, musicali e teatrali su tutto il territorio italiano.