Come iscriversi

La procedura di iscrizione al Master di primo livello in Critica Giornalistica per l'a.a. 2024/2025 è aperta dal 31 maggio al 14 novembre 2024 e si divide in due fasi, la prima di ammissione e la seconda di immatricolazione, quest’ultima riservata esclusivamente ai candidati che avranno superato le selezioni che regolano l’accesso al corso.
In caso di problemi riscontrati durante la procedura di ammissione scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOMANDA DI AMMISSIONE ON LINE (clicca per accedere)

Il Master è fruibile anche interamente a distanza, in diretta streaming mediante la piattaforma Microsoft Teams fornita agli allievi dall'Istituzione.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate dalla piattaforma on-line dedicata entro e non oltre il 14/11/2024.

  • MODALITA' INSERIMENTO DOMANDA DI AMMISSIONE – contributi e tasse

    Per sostenere l’esame di ammissione al corso di Master di Critica Giornalistica è previsto il pagamento dei seguenti importi:

    1. Tassa di ammissione € 15,13 effettuato sul c/c postale n° 1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE Causale: “NOMINATIVO CANDIDATO – tassa di ammissione A.A. 2024/2025”.
    2. Marca da bollo da € 16,00 che dovrà essere allegata alla domanda on-line mediante apposito Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo: tale modulo, allegato al presente bando (e disponibile anche cliccando qui), va scaricato e compilato dal candidato, inserendo la marca da bollo nello spazio indicato e apponendo sigla e data di presentazione.
    3. I pagamenti vanno effettuati entro e non oltre il 14/11/2024 A PENA L’ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE.
    4. L’Amministrazione provvederà a verificare l’avvenuto versamento nei termini indicati. Le domande prive dei suddetti versamenti verranno automaticamente non accolte.

    Si specifica che i suddetti contributi non verranno rimborsati in alcun caso.

        TERMINI DI ISCRIZIONE ALL’ESAME DI AMMISSIONE

    L’apertura delle iscrizioni è fissata per il giorno 31 maggio 2024 mentre la scadenza di presentazione delle domande è fissata al 14 novembre 2024.

    I candidati potranno accedere al portale e inserire la domanda esclusivamente in questo lasso di tempo.

    Per partecipare alle prove di ammissione al Corso Master in Critica Giornalistica è necessario effettuare apposita domanda di ammissione tramite procedura online nel portale dedicato. Tale procedura è individuata in 3 livelli, in ognuno dei quali sarà possibile fino al 14 novembre 2024 apportare modifiche.

    La domanda sarà comunque considerata completa solo quando saranno inseriti tutti i dati e saranno stati allegati tutti i documenti previsti, ed effettuati i pagamenti richiesti.
    Di seguito vengono riportati i dettagli:

            1. PRIMO LIVELLO - Registrazione

    In questo livello si accede al nuovo portale CINECA (cllicca qui) e si effettua la registrazione, vengono richiesti dati anagrafici e di residenza, email, telefono e si chiede di
    inserire una password. Conclusa questa fase vi verrà inviata una email con i parametri con cui accedere alla piattaforma in cui completare il percorso.

    2. SECONDO LIVELLO - Scelta del Concorso, inserimento titoli e allegati“

    Per accedere alla procedura una volta registrati si deve scegliere dal menu in alto a destra la voce "SEGRETERIA” --> “DOMANDA DI AMMISSIONE”

    In questo livello dovrete selezionare il corso per cui fate domanda, (per esempio “Master di I livello in Critica Giornalistica”), i titoli di accesso (nel caso non ancora conseguiti indicare l’anno di conseguimento previsto), vi verrà chiesto un documento di riconoscimento da allegare, e dovrete inserire i seguenti allegati:

    • la ricevuta del pagamento di 15,13 € da versare all’Agenzia delle Entrate (come spiegato nel capitolo precedente)
    • modulo per l’assolvimento virtuale della marca da bollo - clicca per scaricare il modulo da compilare - (come spiegato nel capitolo precedente)
    • curriculum vitae dettagliato
    • lettera motivazionale (una lettera un cui si argomenta la scelta del percorso formativo proposto e le aspettative del/della candidato/a)
    • Il/la candidato/a potrà allegare anche attestati di frequenza di corsi e laboratori cui ha partecipato e nel caso di pregresse esperienze giornalistiche e redazionali, un elenco delle pubblicazioni effettuate. (non obbligatorio)

              3. TERZO LIVELLO – Compilazione scheda Prove esame di ammissione

    In cui dovrete inserire:

    • Esperienze giornalistiche (campo facoltativo);
    • Eventuale iscrizione all’Ordine dei giornalisti (campo facoltativo)


             4. QUARTO LIVELLO – Titoli di studio ulteriori per la valutazione

      Dal menu in alto a destra selezionare: “SEGRETERIA” -> “TITOLI DI STUDIO POSSEDUTI”, per aggiungere titoli ulteriori rispetto a quelli obbligatori per l’accesso, per la valutazione della commissione.

      Completato tutto il percorso e avendo inserito tutti gli allegati previsti riceverete dal sistema una email di conferma. Il/La candidato/a potrà comunque modificare la domanda fino alla scadenza del 14 novembre 2024

      Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico. Nel caso per errore si sia compilata la sezione sbagliata è possibile cliccare sul pulsante “Rinuncia candidatura” e il sistema consentirà un nuovo inserimento

      ESCLUSIONE

      I candidati che entro il 14 novembre 2024 avranno inserito domande incomplete o prive dei versamenti richiesti, non saranno ammessi all’esame di ammissione

CALENDARIO ESAMI DI AMMISSIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE

La selezione che regola l’accesso al Master si svolge in due fasi e verrà effettuata da una commissione, nominata con apposito decreto direttoriale,:

1° FASE: valutazione dei titoli di studio, titoli professionali,  lettera motivazionale (da allegare nella sezione "allega documentazione") e del curriculum vitae (da allegare nella sezione "allega documentazione") entro il  22 novembre 2024

CRITERI ATTRIBUZIONE PUNTEGGI I FASE

Titoli di studio (fino ad un massimo di 50 punti)
 
Diploma triennale dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica e diplomi equipollenti a quello accademico 40 punti

o in alternativa:

Laurea triennale o magistrale a ciclo unico in discipline umanistiche, dello spettacolo, del giornalismo e della comunicazione o comunque affini al percorso di studi proposto
40 punti
Laurea in materie non pertinenti 30 punti
Diploma di II livello dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica e diplomi di II livello equipollenti a quello accademico 10 punti
o in alternativa:
Laurea specialistica in discipline attinenti al percorso di studi proposto o ulteriore triennale
10 punti
o in alternativa:
Laurea Magistrale in materie non pertinenti
5 punti
Titoli professionali (fino ad un massimo di 20 punti)
 
Laboratori di formazione professionale sulle discipline specifiche del master da 0 a 5 punti
Collaborazioni giornalistiche da 0 a 5 punti
Lettera motivazionale e conoscenze linguistiche dichiarate da 0 a 5 punti
Iscrizione all’ordine dei giornalisti 5 punti


La valutazione di I fase potrà avere un punteggio massimo di 50/100 per i titoli di studio e di 20/100 per i titoli professionali.
Per la valutazione delle collaborazioni giornalistiche si consiglia di allegare un elenco degli articoli pubblicati con indicazione della testata giornalistica ivi compresi
eventuali link web per le pubblicazioni online.

Accedono alla seconda fase i candidati che avranno raggiunto una valutazione uguale o superiore a 60/100.

La pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla 2° fase avverrà entro il 22 novembre 2024 sul sito dell’Accademia (www.accademiasilviodamico.it) e sul sito ufficiale del master all’indirizzo web www.criticagiornalistica.it.

2° FASE: colloquio con la commissione nei giorni di martedì 26 e mercoledì 27 novembre 2024 (al pomeriggio), secondo l’ordine di convocazione comunicato dalla segreteria didattica del master.
I colloqui si svolgeranno da remoto mediante l'uso della piattaforma Microsoft Teams.

La valutazione di colloquio potrà avere un punteggio massimo di 30/100 che si sommerà alla valutazione della I fase.


CRITERI ATTRIBUZIONE PUNTEGGI II FASE

Colloquio  
Capacità di comunicazione, di discussione, di approfondimento  da 0 a 8 punti
Intensità e adeguatezza delle aspettative, adeguatezza del percorso di studi proposto in rapporto al profilo del candidato/a da 0 a 7 punti
Interesse e conoscenze di base verso tutte le discipline oggetto del percorso di studi da 0 a 7 punti
Capacità di effettuare collegamenti interdisciplinari con approccio critico e analitico da 0 a 8 punti


I candidati a cui verrà assegnato un punteggio complessivo uguale o superiore agli 80 punti verranno ritenuti ammessi; i candidati a cui verrà assegnato un punteggio complessivo da 70 a 79 punti verranno ritenuti idonei e potranno accedere al Master per scorrimento di graduatoria (a parità di punteggio finale sarà preso in considerazione il candidato che avrà ottenuto il punteggio più alto in II Fase); i candidati a cui verrà assegnato un punteggio complessivo inferiore ai 70 punti verranno ritenuti non idonei.

Il giudizio della Commissione esaminatrice è da considerarsi insindacabile.

La pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla frequenza del Master avverrà entro il 29 novembre 2024, sul sito istituzionale dell’Accademia www.accademiasilviodamico.it e nella sezione “Graduatoria Iscrizioni” del sito ufficiale del corso: www.criticagiornalistica.it.

Per la II Fase sarà inviato a tutti i candidati l’accredito per accedere alla piattaforma online su cui saranno effettuati i colloqui, in live da remoto, alla presenza della commissione esaminatrice.
Inoltre le date previste di inizio e termine della II fase, così come la relativa pubblicazione dei risultati, potranno subire delle posticipazioni che saranno tempestivamente comunicate.
Non è consentito presentare domanda di ammissione contemporaneamente a più corsi dell’Accademia sia triennali, che biennali o ad altri corsi di Master di primo livello dell’Istituzione.

Il Master è fruibile anche interamente a distanza, in diretta streaming mediante la piattaforma Microsoft Teams fornita agli allievi dall'Istituzione.

Per problematiche relative alla piattaforma per l’inserimento delle domande inviare un'e-mail agli indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Scarica il bando del Master a.a. 2024/2025 (clicca qui)

Scarica il modulo per l'assolvimento della marca da bollo (clicca qui)