Fondata nel 2012 WIDER FILMS è una società di distribuzione di cinema di qualità che si apre, nel 2014, anche a progetti di produzione e sviluppo.


Il 31 ottobre 2013 WIDER FILMS distribuisce in Italia Miss Violence di Alexandros Avranas, con Themis Panou ed Eleni Roussinou, in Concorso alla 70ema Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e trionfatore al Festival con ben 4 premi: il Leone d’Argento per la migliore regia, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile - a Themis Panou -, il premio Arca Cinema Giovani come miglior film ed il premio Fedeora come miglior film dell’area Euro-Mediterraneo.
Nel 2014 il primo titolo distribuito al cinema sarà Fruitvale Station di Ryan Coogler, con Michael B. Jordan, Octavia Spencer e Melonie Diaz. Il film si è aggiudicato i riconoscimenti di Miglior Film e Premio del Pubblico al Sundance Film Festival 2013 nonché il Prix de l'Avenir nella sezione di Un Certain Regard a Cannes 2013.
Seguirà poi, dal regista candidato all’Oscar e vincitore del Golden Globe con il film Valzer con Bashir, l’uscita di The Congress di Ari Folman, con Robin Wright, Harvey Keitel e Paul Giamatti, film di apertura della Quinzaine des Réalisateurs, Cannes 2013.